LO SPIRITO DEL TAE KWON DO

Il Taekwondo è un’antica arte marziale di origine coreana che si contraddistingue per l’uso prevalente delle gambe come strumento di difesa e attacco. Inoltre, grazie alla sua disciplina, forma la mente ed il carattere del praticante, aumentandone la fiducia, l’autostima, la capacità di concentrazione e coordinazione.
Il Taekwondo è differente dagli sport in genere perchè è qualcosa di più personale; in Corea la pratica del Taekwondo viene vista come un viaggio interiore alla scoperta di noi stessi, un qualcosa che ci permette di vivere in pace con le nostre emozioni e di conseguenza col mondo che ci circonda.
"Guardare attraverso sé stessi permette di capire meglio anche gli altri." 
Il Taekwondo è lo sport di combattimento più diffuso al mondo (si contano circa 70 milioni di praticanti) e dal 2000 è sport olimpico.
"Il TaeKwonDo è un’attività attraverso la quale il praticante può ottenere il 
più alto livello di unione tra corpo  mente e spirito".
La pratica del Taekwondo presenta vantaggi unici per la salute: sviluppa armoniosamente il fisico, impegnando tutte le parti del corpo in modo proporzionato, in particolare aumenta forza esplosiva, agilità, scioltezza, ed elasticità. Un altro aspetto affascinante del Taekwondo è la sua capacità di influenzare positivamente il carattere: nei ragazzi (o ragazze) apparentemente più esili riesce a tirar fuori grande grinta e determinazione, mentre permette a quelli più vivaci di sfogare le proprie energie e trasformarle in risultati sportivi.

I corsi della ASD Taekwondo Baek Ho promuovono un Taekwondo adatto a tutte le età. Si pratica in stile marziale con l’obiettivo di poterlo praticare per tutta la vita e iniziando a qualsiasi età.
Una delle caratteristiche delle arti marziali e del Taekwondo stesso è proprio quella di anteporre come priorità la salvaguardia del corpo, oltre che della mente. Il Taekwondo, se praticato correttamente, non ha limite di età!
Con i nostri corsi cerchiamo sempre di personalizzare il Taekwondo per adattarlo alle esigenze e alle problematiche di ogni allievo.
Questo significa che ai nostri corsi possono partecipare persone che desiderano praticare un Taekwondo dal profilo più sportivo ed agonistico, ma anche e soprattutto coloro che hanno come obiettivo semplicemente quello di mantenersi in forma pur avendo qualche acciacco fisico, o difficoltà motorie.
Esercizi che possano mettere a rischio la salute degli allievi non vengono mai presi in considerazione!
La scelta di diventare agonista spetta innanzitutto all’atleta stesso. Finché non si ritiene pronto, nessuno ha l’obbligo di partecipare alle gare.