La A.S.D. Taekwondo Baek Ho


La A.S.D. Taekwondo Baek Ho (nome che in coreano significa “Tigre Bianca”), nasce a Cesenatico nel 2013. La nostra società è riconosciuta dal Coni ed affiliata alla Federazione Italiana Taekwondo. Da noi è possibile imparare tutte le specialità del Taekwondo:
- il combattimento sportivo (disciplina olimpica),
- le forme, espressione della tecnica pura, ovvero una serie di movimenti prestabiliti (parate ed attacchi) che simulano un combattimento con un avversario, che possono essere fatte individualmente o sincronizzate in coppia o trio
- il freestyle, specialità emergente del Taekwondo, che prevede l’esecuzione di tecniche acrobatiche affiancate all’arte marziale su una base musicale (anche questo individuale, in coppia o squadra)
- la difesa personale, molto efficace in quanto il Taekwondo utilizza prevalentemente le gambe come strumento di difesa e di attacco, cosa che permette di tenere a più lunga distanza l’avversario e permette di difendersi con maggiore forza anche se si è di corporatura esile (molto utile quindi per le donne).

Ai nostri allievi cerchiamo non solo di insegnare uno sport, ma anche di trasmettere loro i valori che questa antica arte marziale porta con sé, quali il rispetto, la disciplina, l’impegno, la lealtà, l’amicizia, l’essere duri con i forti e dolci con i deboli, portare a termine ciò che si inizia per quanto piccolo esso sia, non dubitare mai di sé stessi, affrontare con coraggio ogni giorno. Non manca tuttavia la parte agonistica del Taekwondo, per cui anche i nostri allievi partecipano a competizioni federali, e finora hanno dimostrato la loro grande preparazione e determinazione conquistando numerosissime medaglie.

I NOSTRI INSEGNANTI

M° Nadir Giunchi

Cintura Nera 5° Dan di Taekwondo, cintura Nera 1° Dan di Hapkido, giudice di forme e freestyle, Responsabile Tecnico Regionale della squadra Senior Forme.

Sara Buratti

Cintura Nera 2° Dan di Taekwondo, cintura Nera 1° Dan di Hapkido, giudice di forme e freestyle.